Anche in tempi in cui l’occupazione lavorativa crea delle difficoltà, il sogno di molti è realizzarsi traducendo in un mestiere le proprie passioni. I più ambiziosi, con particolare ottimismo, cercano addirittura di creare la propria attività e gestire un’azienda in grado di affermarsi sul mercato di oggi. A tal proposito, qual è il mercato più redditizio oggi? In quali settori continuano a presentarsi opportunità da cogliere? Dalle scelte che molte giovani donne stanno portando avanti, uno di questi settori sembra essere quello della cosmetica e dell’estetica: dal trucco alla pulizia del viso, dai percorsi di bellezza ai trattamenti estetici. Nonostante la crisi infatti, la clientela di uomini e donne che non rinunciano alla cura del corpo e alla depilazione continua a crescere. L’arrivo di nuove tecnologie per l’epilazione, e abbiamo già citato i benefici di tecnologie come il MedioStar NeXT, ha allargato tale mercato, producendo nuovi centri specializzati e nuove professionalità ricercate dai proprietari dei centri. L’epilazione cosiddetta definitiva, con laser o in alcuni casi con luce pulsata, rappresenta una nicchia di specializzazione che può diventare davvero remunerativa.

A coloro che desiderano mettersi in proprio, o lo hanno già fatto affacciandosi sul mercato come estetiste qualificate, si aprono diverse possibilità. I percorsi di formazione per specializzarsi forniscono in alcuni mesi un bagaglio di conoscenze aggiornate e al passo con le innovazioni tecnologiche; le insegne come Epilation Laser Specialist forniscono pacchetti completi: strumenti di lavoro, prodotti specifici e soprattutto formazione. Con il progetto Basta Ceretta, inoltre, si aprono nuovi canali per reclutare nuovi clienti… particolare importante per le nuove estetiste che non hanno ancora un proprio pacchetto-clientela.

Perché specializzarsi nell’epilazione laser?

Semplice: perché le nuove tecnologie stanno sostituendo metodi più obsoleti. Le sofferenze legate alla ceretta, o al rasoio, oggi possono essere cancellate dall’agenda quotidiana di donne e uomini. I trattamenti hanno costi più accessibili, le sedute sono brevi e distribuite in un periodo ben definito di tempo, i risultati sono progressivi fino alla totale eliminazione dei peli. La domanda di epilazione laser è un trend crescente: chi oggi si forma nel mondo dell’estetica non può e non deve ignorare un’importante fetta di mercato del presente e del futuro.