La nostra curiosità nasce dall’aver notato che molti clienti si rivolgono ai Centri Esthelogue dopo aver consultato decine di siti e di forum disponibili online. Le informazioni che hanno raccolto talvolta sono esatte ed obiettive, altre invece non sono né fondate né veritiere; anzi, diffondono informazioni errate che mettono a rischio la salute delle persone e l’efficacia dei trattamenti.

A tal proposito, ANSA.it riporta alcuni dati osservati in America dal New York Times e titola: “Epilazione laser, è boom ma rischi se fatta da inesperti”. E continua nell’articolo pubblicato online: “l’epilazione definitiva con il laser da alcuni anni conosce un vero boom, ma non è immune dai rischi [..].Non c’è una settimana - commenda Tina Alster, del Washington Institute of Dermatologic Laser Surgery - in cui non veda una complicazione da laser[..]. La gente pensa che chiunque possa fare questi trattamenti, ma devono sapere che non è il laser a fare il lavoro, ma l’operatore”.

 L’importanza di una formazione adeguata

L’articolo continua sottolineando l’importanza di una preparazione al trattamento, senza improvvisarsi operatori del settore quando non si possiede una formazione adeguata. In particolare, nel mercato americano, a destar sospetti sono le cliniche e le cosiddette spa mediche che sorgono dalla notte al giorno, e che non hanno alcuna validazione o formazione scientifico-medicale.

Proprio per combattere fenomeni di questo tipo, da anni Asclepion Laser Technologies ed Esthelogue conducono la propria battaglia in Italia e in Europa. L’eccellenza delle tecnologie, le certificazioni reali, i protocolli di trattamento, la formazione tecnica: ribadire l’importanza di questi concetti è faticoso di fronte le allettanti proposte economiche di aziende rampanti e spregiudicate. Tuttavia, come confermano le ricerche su mercati più avanzati del nostro, è la via della qualità e della professionalità che può evitare l’effetto boomerang contro gli stessi centri estetici e qualificare l’intero settore per un’auto-promozione sempre più efficace.